Masterweb duebi

Cogoleto News

QUEL CHE

 SUCCEDE

FESTA DEL VOLONTARIATO

SCUOLA

D’INFANZIA

MODELLISMO

 E GIOCHI

MARCO ROSSI

INTERPELLANZA SULLE

PUBBLICHE ASSISTENZE

UNA STORIA

D’ALTRI TEMPI

A.V.O. NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

LETTERE ALLA REDAZIONE

Cogoleto News

Columbus lygur a Cogoretio

Casella di testo: reperit Casella di testo:  Nam tunc  Casella di testo: et pene

UN BEL BAMBINO E UNA IMPORTANTE DIVISA

Si chiama Hans Nicolussi Caviglia, compie a giugno quattro anni ed è indubbiamente un bel bambino  reso ancor più amabile dallo straripante vestito da carabiniere che gli ha prestato il nonno Francesco Caviglia di Cogoleto, presidente onorario della Sezione Carabinieri a Cogoleto. Il dottor Caviglia è un alpinista ed è stato Economo Direttore Amministrativo U.S.L. 8 - O.P.P. Cogoleto.

Con queste premesse, per Hans, si spera in un futuro nell’Arma...

UN' ESPERIENZA: INCONTRO CON LA

ASSOCIAZIONE NAZIONALE  CARABINIERI

 

Ho avuto la possibilità di assistere al XV Raduno della Associazione Nazionale Carabinieri che si è tenuto a Senigallia dal 15 al 18 aprile e desidero scrivere qualche riga legata alle emozioni di quelle giornate. Emozioni intense e commozione da parte di tutti durante la sfilata dell'imponente corteo che si è aperto con un grandissimo striscione in ricordo dei Caduti di Nassiriya.

E in quel momento il pensiero è andato a quanti hanno, in ogni tempo, perso la vita nell'adempimento del dovere, ma la mia mente era ed è rivolta ai familiari, alle mamme, ai padri, alle mogli, ai figli che, nel dolore, ma con grande dignità proseguono il loro percorso di vita. E devo dire che in quelle giornate ho anche scoperto un mondo che mi era sconosciuto: il Gruppo delle Benemerite che costituiscono la realtà femminile all'interno della A.N.C. Mogli madri, figlie, sorelle dei carabinieri che con la loro presenza silenziosa sono sempre state e sono partecipi e protagoniste della vita dell'Arma e che spesso hanno rinunciato ai loro sogni e alle loro aspirazioni per seguire i loro uomini e che svolgono iniziative ed interventi nel mondo del volontariato e nell'ambito delle varie sezioni. Durante il raduno le ho viste sfilare numerose e perfette nel loro look, entusiaste ed orgogliose del loro ruolo in una realtà come quella attuale che vede sempre più presenti le donne, nel loro impegno sociale. Il Gruppo delle Benemerite che non persegue fini di lucro osserva lo statuto dell'A.N.C. ed opera con gli organismi istituzionali dell'Associazione competenti per territorio proponendosi in particolare di : realizzare attività di solidarietà a favore dei soci e delle loro famiglie nonché di collaborazione a favore degli orfani e delle vedove; partecipare alle attività volte dalle sezioni ANC nell'ambito dell'assistenza agli anziani, agli infermi , ai disabili e dei nuclei di volontariato e protezione civile; promuovere attività sociali e culturali e curare i rapporti di collaborazione tra i vari gruppi all'interno dell'ANC, nonché con altri gruppi o associazioni similari di volontariato purché apolitiche e apartitiche. Allo scopo di individuare i punti di riferimento necessari per una migliore organizzazione è previsto un coordinamento che avviene sia a livello nazionale che locale. In conclusione desidero ringraziare i Presidenti delle sezioni ANC di Cogoleto e di Genova Voltri Cesare Politi e Giuseppe Brero per l'organizzazione del viaggio a Senigallia che ha regalato giornate di armonia e serenità a tutti i partecipanti nonché la possibilità di visitare città interessanti come Ancona, Loreto e Urbino ma in particolare grazie a Cesare Politi per l'interessante materiale che mi ha proposto in lettura.                                                                Giovanna Campus