Casella di testo: STORIA DI COGOLETO

La storia di Cogoleto presenta diverse sfaccettature e, secondo l'angolazione da cui la si esamina, può risultare di volta in volta un'affascinante favola, un racconto tinto qua e là  di giallo per i misteri e gli equivoci che la costellano, un'avventura degna della migliore tradizione marinara per il valore e l'intrepido coraggio dei suoi uomini.

Molto lontano, in un tempo passato ormai da secoli e secoli, sono da ricercare le origini del borgo di Cogoleto e, come per numerosi altri centri della Liguria, dobbiamo immaginare di trovarci in epoca romana, quando le orgogliose genti Liguri si opponevano fieramente al dominio di Roma.

 Anche se non sono mai stati effettuati localmente scavi archeologici che possano far riemergere resti di manufatti di epoca romana, tuttavia l'antichità dell'insediamento, la diffusione e l'espansione nel territorio della dottrina cristiana sono ancor oggi testimoniate da un reperto artistico, ben noto agli studiosi. Si tratta di un pluteo marmoreo, risalente all'alto Medioevo e collocabile in un periodo compreso tra la fine del VI secolo e gli inizi del VII, attualmente visibile nell'atrio del Palazzo Municipale, dove è stato murato a scopo conservativo.

 La fede cristiana e le numerose vocazioni religiose sono testimoniate dalla presenza sul territorio di alcune importanti istituzioni monastiche: Santa Maria di Latronorio (ora inserita in una proprietà privata), San Giacomo di Latronorio (restaurato in tempi recenti) e lo scomparso monastero di San Pietro di Cogoleto. Questa scomparsa è uno dei misteri della storia di Cogoleto, infatti di S. Pietro si è persa ogni traccia visibile, l'unica memoria al riguardo consiste in una citazione contenuta in una pergamena dell'anno 1356 ormai molto deteriorata e quasi illeggibile.

La più antica testimonianza scritta, a tutt'oggi nota, relativa a Cogoleto è più tarda di qualche secolo rispetto al pluteo.

Questo anche a motivo della maggiore deperibilità delle materie scrittorie ed a causa della violenza umana. E'  noto infatti che è spesso chi vince un conflitto e subentra al vinto tende a distruggere la cultura preesistente e

Immagini della manifestazione

 “Colombus Day”

svoltasi nel 1992 per le strade di Cogoleto in occasione del cinquecentesimo anniversario dalla scoperta dell’America, organizzato dal Comitato Colombiano e dal Comune di Cogoleto

Cristoforo Colombo

In un’immagine tratta dal libro La vera storia di “Cristoforo Colombo”

Di Fernando Colombio (Fratelli Melita Editori)