ogoleto è una bella cittadina situata in un ampio golfo del mar ligure tra Genova e Savona.
Circondata da un'alta catena di monti offre un pittoresco colpo d'occhio sia provenendo da Arenzano che da Varazze per la lunga passeggiate a mare.
Le sue origini si perdono nella notte dei tempi tra storia e leggenda.
E' forse solo leggenda l'appartenenza ad una tribù che si può far risalire agli Statielli, un popolo preistorico che dominava l'Italia settentrionale fino alle Alpi. E' sicuramente storia la presenza dei Romani che fecero passare da Cogoleto la Via Aurelia lasciando la testimonianza di un ponte sul torrente Arrestra purtroppo distrutto da un bombardamento aereo durante l'ultimo conflitto mondiale e precisamente nell' anno 1944.
Una lunga spiaggia ed un bel mare attirano d'estate bagnanti da Genova e dalle Regioni circostanti.
D'inverno molti turisti si concedono la gita domenicale affollando il centro storico oppure percorrendo i pittoreschi dintorni che sono tra i più belli della Liguria. Infatti le frazioni di Sciarborasca e di Lerca attirano ì forestieri in cerca di nuovi paesaggi.
Molti vengono a svernare per la mitezza e la salubrità del clima.
Che Cogoleto sia stato il paese dove nacque Cristoforo Colombo è provato da innumerevoli documenti storici ed esiste tuttora la sua casa natale.
Nel periodo napoleonico e precisamente nel 1800 si svolse una battaglia tra le truppe francesi comandate dal Generale Massena contro gli austriaci e gli inglesi. A memoria di quel'evento è rimasto un proiettile della flotta inglese fissato al muro della casa dove ha sede il centro ottico Oculus.
Anticamente la calce prodotta dalle fornaci, i cui ruderi esistono ancora, veniva esportata da Cogoleto con piccoli velieri chiamati leudi ed era fonte di sostentamento. Ma non bastava a sfamare tutti, tanto che molti furono gli emigranti nel Sud e Nord America. In seguito le fabbriche costituirono per Cogoleto una grande risorsa. Oggi c'è una inversione di tendenza ed il turismo sta compensando la diminuita potenzialità dei posti di lavoro ed é presumibile pensare che in futuro prenderà il sopravvento.